LE PAGINE DEL BLOG

E si ricomincia... da Andrea (e dal cioccolato plastico)



Ed è un ottimo ricominciare direi!
Sono rimasta lontana dal mio blog per troppo tempo, e non ci sono scuse che reggano.
Forse è ora che mi dia una scossa per ripartire e questa mi sembra un'ottima occasione.
Andrea è il QUARTO figlio di Monica ed è praticamente successo l'altro giorno che ho pubblicato i biscotti decorati fatti per festeggiare l'arrivo dei gemelli. Ma pare che ormai che c'erano, lei e il marito abbiano deciso di metter su una squadra di basket e da poco meno di un mese è nato lui, l'ultimo (per ora?!?) della nidiata.
La qual cosa andava festeggiata degnamente e quindi non mi sono decisamente accontentata di semplici biscottini questa volta.


Dovevano essere dei cupcakes all'inizio, ma poi mi son ritrovata a preparare e preparare e preparare... finchè sui cupcakes originali ci sono andate le paperelle in pasta di zucchero (vi piacciono i medaglioni?), e poi una bella margherita per Monica, e l'iniziale del nome del nuovo bimbo. E siccome qualche giorno fa sono stata a Torino e lì ho preso qualche stampino per i cioccolatini, per non farmi mancare nulla sopra i cupcakes anche i cioccolatini ripieni alle mandorle a forma di cuore!

E ormai che c'ero, qualche bel biscottone ripieno sempre con la crema di burro al Philadelphia e cioccolato, io ce l'ho messo!
Avrò esagerato?
Bhè, ma dai.. con quattro pesti urlanti per casa, in qualche modo ci si deve pur tirare su no???




CIOCCOLATO PLASTICO
100 gr. di cioccolato al latte (o fondente o bianco)
30 gr. di glucosio
15 gr. di sciroppo di zucchero

Prima di tutto preparare lo sciroppo: mettete in un bicchiere di vetro 22 gr. di acqua e 30 gr. di zucchero, e mettere nel microonde finchè bolle e lo zucchero si scioglie. Fare raffreddare e utilizzare solo i 15 gr. previsti.
In una ciotola adatta far sciogliere nel microonde il cioccolato (45 sec. a 600w, dare una girata e altri 20 sec. a 600w) e lasciare intiepidire.
Aggiungere al cioccolato fuso il glucosio e lo sciroppo di zucchero e dare una bella mescolata con un cucchiaio. Si formerà una palla liscia e unta che potrete finire di lavorare con le mani. Avvolgere nella pellicola trasparente e far riposare almeno un'ora. Il cioccolato plastico è pronto.


5 commenti:

Nel cuore dei sapori ha detto...

bentornata!!squisiti cupcake per festeggiare un lieto evento :D complimenti!

Rosetta ha detto...

Stupefatta, bravissima.
Buona serata
Mandi

Anonimo ha detto...

Un capolavoro! Torino ti ispira, devi tornarci presto! :)
G.

DOLCI ACQUE DI TERRE BIANCHE ha detto...

bellissimi questi tortini
complimenti
ciao

^^luna ha detto...

bentornata con le tue golosità :))************

Posta un commento