LE PAGINE DEL BLOG

Torte, Note e Chiavi di Violino

























Ehi, sono tornata!
Non dalle ferie da ma un periodo di lavoro che non mi ha lasciato troppo tempo libero.
E il ritorno lo si festeggia con una torta di compleanno. Nella fattispecie quella di un amico che tra le sue passioni annovera quella per la musica e il pianoforte.




Ma partiamo dall'inizio. La base è una Torta allo Yogurt (che preferisco di gran lunga al Pan di Spagna), che ho deciso di farcire con due diverse creme: la prima è una Chantilly al Pistacchio, la seconda sempre una Chantilly ma alla Fragola. Siccome non volevo mischiare troppi sapori e volevo una torta dal gusto delicato, ho scelto per la bagna del semplice latte.
Devo dire che la scelta è stata azzeccata perchè il gusto delle fragole e del pistacchio veniva esaltato dalla base così inzuppata.








La decorazione ha richiesto un pò di pazienza ma mi sono molto divertita a farla.
Una chiave di violino e delle note sul pentagramma (tutto di cioccolato fondente) appoggiate su uno strato di panna montata, che ricopriva completamente la torta. Tutto intorno ho preparato una lavorazione sempre di cioccolato fondente, mai fatta prima ma che mi ha soddisfatto molto, una specie di guscio che credo rifarò spesso per le mie torte. Infine ancora qualche spruzzo di panna e dei puntini di cioccolato per guarnire e il gioco è fatto!

PS: ancora auguri al musicista :-)

13 commenti:

Anonimo ha detto...

Beh..le immagini sono molto appetitose...Sia l'esterno, con quel bel cioccolato fondente, disegnato ad arte, un gran bel guscio, direi ... sia l'interno,che appare morbido e delicatissimo... Per me poi, vedere un pentagramma ed una chiave di violino di cioccolato...Mmmmmmm....
Complimenti, e invidia per il musicista!
Pasqualeilgoloso

Anonimo ha detto...

Davvero senza parole, non credevo fossi così brava, questa è davvero arte pasticcera!!!
Kingarthur

Anonimo ha detto...

Invidia per il musicista e per chiunque altro l'abbia mangiata............. ;)))
Dolce ricordo!
G.

Anonimo ha detto...

Eccolo, il musicista invidiato!!!
Dunque: Per prima cosa grazie ancora alla gentilissima e bravissima autrice della torta; confermo le impressioni degli altri: era squisitissima, soffice, con i gusti ben distiniti e ben amalgamati; il guscio al cioccolato era come la firma su un'opera d'arte!
Guardarla, e poi gustarla, è stato un privilegio :)))
il musicista invidiato

Ily ha detto...

Ma quanto e' elegante questa torta! Molto stilosa all'esterno e molto carina all'interno! Bellissimi la chiave di violino e il pentagramma, complimenti!

Margherita ha detto...

Ma è una meraviglia!!
Io sono Margherita ed è la prima volta che passo nel tuo blog. Ma queste torte le fai per passione? Perchè in tante pasticcerie non ne vedi di così belle!! Voglio imparare anch'io!!!

Angy ha detto...

mamma che buona che doveva essere quella torta "musicale"...
complimenti
ps: ma come hai fatto a preparare le decorazioni di cioccolato?

Anonimo ha detto...

Bentornata al lavoro (o dal lavoro?)!
E' avanzata una fetta per me????
Augurissimi al musicista per il suo compleanno e complimenti a te per le torte carinissime :)
Giulia

Rosy ha detto...

Questa torta mi piace moltissimo.Raffinata e armoniosa nel suo insieme. Brava e continua cosi!

Anonimo ha detto...

Dai, troppo simpatica questa torta con le note!!! Bravissima!
Un caro saluto
Mina

Sonia Monagheddu ha detto...

E' un vero piacere conoscerti , grazie per aver lasciato un commento alle mie piccole cheesecake, qui da te mi sto' lustrando gli occhi!!!
Bravissimissima ^_^
Sonia

vanessa ha detto...

ciao vorrei scriverti ma nn ho installata la posta elettronicas qnd qndo faccio scrivimi nn m fa inviare il messaggio t dò la mia mail m mandi il tuo indirizzo cosi posso scriverti.....vorrei chiederti dei consigli io sn d messina(se stavo vicino a te a qst'ora avevi un'allieva )ahahah............cmq volevo fare una torta per mio marito fa il dj x hobby volevo fargli ho una torta a formas d consolle ,oppure anche nqsta con le note musicali magari con delle cuffie sopra fatte al cioccolato potresti spiegarmi come fare la consolle a torta e come fare le decorazioni?oppure come fare le decoraxioni d qsta torta..a proposito lui piace il cioccolato che ripieno posso fare al posto della solita pasticcera o chantilly..........miamail vanja_emmanuel@hotmail.it

Federica ha detto...

ma come hai fatto??? *_* è stupenda!!!
il guscio lo fai indurire prima?? e le forme che hai messo sopra??
sei veramente 1 artista!!

Posta un commento