Non avevo mai provato a fare dei biscotti sablè. In realtà non ne avevo mai sentito parlare finchè una mia amica, qualche settimana fa, non mi ha detto che aveva provato a fare dei biscotti di cui aveva letto cose meravigliose, ma che si erano tutti sbriciolati. Era praticamente affranta!
Diciamo che forse io ho un pò più di pratica con i dolci? anzi, diciamo che lei non lo è per niente?!?
Questi sono i miei sablèe al cioccolato: assolutamente divini e si sciolgono in bocca!
Se poi volete esagerare prendetene due e, con estrema delicatezza perchè è vero che sono delicati, uniteli con della crema al latte che esalterà ancora di più la loro consistenza sabbiata.
Ingrasserete di tre chili per ogni boccone, ma ogni tanto...!
PS: la ricetta dei sablè arriva dritta dritta dalla cucina di Adina (grazie per queste delizie!)
INGREDIENTI
INGREDIENTI
130 g di farina
15 g di cacao amaro
125 g di burro morbido
50 g di zucchero a velo
1 pizzico di sale
1 albume
Preriscaldate il forno a 180 gradi.
Setacciate la farina con il cacao. Mescolate bene il burro sino a renderlo cremoso, aggiungetevi poi lo zucchero a velo passato al setaccio e il sale. Amalgamate bene il composto finché sarà omogeneo.
Sbattete leggermente l'albume, e versatene un cucchiaio e mezzo nel composto sempre mescolando. Incorporateci poi poco alla volta la farina e il cacao passati al setaccio amalgamando il tutto, ma non lavorando troppo l'impasto.
Versate il tutto in un sac à poche con un beccuccio a stella largo circa 8 mm e premendo bene affinché non esca l'aria, formate dei tondi su una placca da forno ricoperta di carta forno distanziandoli un pochino.
Infornate per circa 12 minuti.