QUANTE COSE SI POSSONO FARE CON FARINA, ZUCCHERO, UOVA E POCHI ALTRI INGREDIENTI.

CUCINARE, A VOLTE, E’ UNA DIMOSTRAZIONE D’AMORE.


Scegli la tua lingua

GRAZIE PER ESSERE PASSATI DAL MIO BLOG.

SE NE AVETE VOGLIA LASCIATE UN COMMENTO (SI PUO' FARE ALLA FINE DI OGNI POST).

E' BELLO LEGGERE LE VOSTRE IMPRESSIONI E OPINIONI.

E TORNATE PRESTO A TROVARMI!

Muffins alla Ricotta con le Pesche (ricetta)






































Un paio di giorni fa ci siamo ritrovate, una mia amica ed io, a pastrocchiare nella mia cucina. I risultati compariranno in questo post e anche nei prossimi perchè era un vero "art attack" come direbbe Muciaccia/Fiorello.
Oggi vi faccio vedere i Muffins alla Ricotta con le Pesche, una rivisitazione dei "Cherry Ricotta Muffins" di Micaela del Criceto Goloso.




Avevo messo in archivio questa ricetta che mi sembrava golosissima e l'ho realizzata con solo qualche piccola modifica, ad esempio ho aumentato le dosi della ricotta e cambiato frutta, visto che avevo ancora in casa un paio di nettarine con cui avevo fatto la Marmellata il giorno prima!










La prossima volta credo aggiungerò anche un cucchiaio di farina, voi se provate la ricetta magari fatelo e poi ditemi. Cmq si scioglievano davvero in bocca, e la mia assaggiatrice ufficiale nonchè aiuto cuoca ha detto che erano una goduria! 
Giù in basso trovate la ricetta con le mie modifiche (ancora grazie a Micaela).








INGREDIENTI
140 gr di ricotta
50 ml di latte
1 uovo
1 bustina di vanillina
30 ml di olio di semi
120 gr di farina 
100 gr di zucchero
1 cucchiaino di lievito per dolci
1 pizzico di bicarbonato
1 pizzico di sale
una bella pesca noce
granella di zucchero per decorare

PROCEDIMENTO:
Tagliate a pezzetti la pesca noce. Mescolare in una ciotola tutti gli ingredienti secchi: farina, lievito, bicarbonato, zucchero, sale e vanillina. In un’altra ciotola mescolare la ricotta con l’olio, l’uovo, il latte. Unire i due composti e mescolare sommariamente, giusto per far amalgamare gli ingredienti tra loro. Dividere il composto nei pirottini sistemati in una teglia per muffins. Aggiungere in superficie i pezzettini di pesca e affondarli in parte con le dita. Spolverare con granella di zucchero e infornare per 15 -20 minuti a 180° (fate la prova stecchino). 
PS: se volete la cupoletta ai vostri muffins, aggiungete le pesche prima di versare l'impasto nei pirottini. 

8 commenti:

Micaela ha detto...

ti sono venuti benissimo, mi fa piacere che vi siano piaciuti!!! ottima anche la marmellata qui sotto! a presto.

Anonimo ha detto...

Confermo, stanno allietando le mie colazioni :)..meravigliosi!

G.

TheDarkSide ha detto...

Lo sapevo che valeva la pena tenerti d'occhio! Questi stasera quando torno a casa li voglio provare. tanto da come dici tu si fanno veloci! Dark saluti a te :)

Limoncina87 ha detto...

Ma come sono belli, con quella pasta che sembra così morbida!!! Fai veramente dei dolci deliziosi!!!! Sono sicura che sono anche buonissimi, con quei pezzettini di pesca poi.. :)))

Anonimo ha detto...

è sempre un piacere passare dal tuo blog e trovare tante cosine buone. grazie della ricetta, proverò a farla e vedremo che vien fuori! :))
Ciao da Lellina

Carlo ha detto...

Ma di questi io ne mangio almeno dieci tutti insieme prima di fermarmi a respirare!!! e poi vado avanti! :) sono moooolto invitanti: BRAVA!

colin111 ha detto...

Bello il tuo angolo dolce. C'è da ricrearsi gli occhi! Peccato tu sia lontana altrimenti tutti i giorni dovresti prepararmi qualcosa :)))
Ciao

Ellie ha detto...

ricotta e pesce, wow bell'accoppiata!

Posta un commento

Related Posts with Thumbnails