QUANTE COSE SI POSSONO FARE CON FARINA, ZUCCHERO, UOVA E POCHI ALTRI INGREDIENTI.

CUCINARE, A VOLTE, E’ UNA DIMOSTRAZIONE D’AMORE.


Scegli la tua lingua

GRAZIE PER ESSERE PASSATI DAL MIO BLOG.

SE NE AVETE VOGLIA LASCIATE UN COMMENTO (SI PUO' FARE ALLA FINE DI OGNI POST).

E' BELLO LEGGERE LE VOSTRE IMPRESSIONI E OPINIONI.

E TORNATE PRESTO A TROVARMI!

Biscotti Rosa di Natale (Ricetta)











































Interno notte. Camera mia per la precisione. Io sotto le coperte con un buon libro e la tv accesa tanto per fare rumore. Suona il telefono:
"Ma mica ti disturbo a quest'ora verooooo? Ma me li faresti i biscottini uguali a quelli che hai fatto a Luisa ma proprio uguali uguali con la cordina e già belli pronti da appendere all'albero che devo fare un regalinooooo?".
Vabbè, è cominciata così la richiesta per dei biscotti da appendere all'albero, e poi dovevano essere tutti sul rosa perchè andavano in una casa dove c'è una bimba e le bimbe - per contratto - amano il rosa! E poi ci dovevano essere dei cuoricini, e possibilmente anche delle perline luccicanti (sempre per via del suddetto contratto immagino!).



Ve l'avevo già detto che questo è periodo di biscotti no?
E allora armiamoci di glassa e pazienza e andiamo a biscottare.
Oggi vi voglio dare la ricetta di questi biscotti che anzichè col burro sono preparati con lo strutto. A detta della mamma di una mia amica (la Luisa della telefonata) lo strutto rende i biscotti più croccanti per più tempo. Quindi, visto che devono andare per qualche giorno sull'albero di Natale io l'ho adottata. Anche perchè ogni tanto un sapore diverso dalla frolla ci sta bene.



Poi decidete voi se volete aggiungerci la cannella, la buccia d'arancia, la vaniglia o altro. Io in questi giorni le ho provate tutte, compresa anche l'acqua di rose con il cacao, che fa un'effetto assolutamente da provare.

BISCOTTI DI FROLLA ALLO STRUTTO

Ingredienti:
500 g. di farina 00
200 g. di zucchero
200 g. di strutto
2 uova
1/2 bustina di lievito per dolci
aroma di vaniglia (o quello che preferite)

Procedimento:
Versare in una ciotola lo zucchero con le uova e sbattere con la frusta. Unire lo strutto e continuare a sbattere per qualche minuto finchè il composto risulterà amalgamato. Aggiungere la farina, il lievito e l'aroma e impastare fino a raggiungere la consistenza di una frolla morbida. Mettere in frigorifero per un'ora almeno e poi stendere la pasta col mattarello ad un'altezza di circa mezzo centimetro. Ritagliare i biscotti con le formine che preferite o con un bicchiere.
Infornare per 12/15 minuti a 160° in forno già caldo.

PS: per decorare i biscotti aspettare che siano ben freddi. Per la glassa usate acqua, zucchero al velo e colorante alimentare del colore che preferite.
PPS: dopo averli decorati, se potete, mettete i biscotti vicino ad una fonte di calore per far asciugare perfettamente la glassa (io di solito li metto su un vassoio sopra il termosifone).

Piccolo aggiornamento al post:
con i miei biscottini rosa impacchettati partecipo al simpatico contest de "La cucina di Chiara"


9 commenti:

mariacristina ha detto...

io di biscotti non ne posso più, sarà 20 giorni che non faccio altro, particolari i tuoi sul rosa, bravissima.

Betty ha detto...

belli e buoni soprattutto :-P
complimenti e buona settimana.

Letiziando ha detto...

Ma quante richieste per dei biscotti: già pronti per essere appesi all'albero, sul rosa, cuoricini e anche qualche perlina...io sinceramente mi sarei persa e un pò agitata, ma tu vedo che te la sei cavata benissimo. Perfetti nel suo aspetto bon bon ^_^

Bacio e buone feste
diariodicucina.blogspot.com

nicole c ha detto...

ciao Mari,complimenti questi biscotti sono bellissimi!!sara' per il colore,sara' per la ricetta,non lo so,pero' sono certa che mi piaciono tantissimo!!ciao e buone feste!!

valerioscialla ha detto...

Dei ibiscotti magnifici!! Quando li vedo sull'albero mi viene sempre un po' di malinconia perchè penso che potrebbero essere nella mia bocca ed invece sono appesi li a decorare invece che a deliziare ma pazienza!!! Buon Natale

Anonimo ha detto...

Ok appenderli all'albero, ma poi dopo la foto ce li pappiamo tutti vero???? Sarebbe uno spreco lasciarli li appesi dai!!!
Baci da Nicole

TheDarkSide ha detto...

Belli sono belli, anche se rosa per la bimba. Ma quando possiamo cominciare a mangiarceli? :-))
Io mi offro volontario per tutti i tipi di biscotti che fai!!!

Vale ha detto...

Ciao! questi biscotti sono davvero bellissimi!!! ho appena terminato anche iodi sfornare biscotti per i regslini home-made, ma questi così decorati sono splendidi... ti auguro un dolce Natale!

C&G ha detto...

quanti bei biscotti! Scopriamo il tuo blog e ci iscriviamo così non ti perdiamo più di vista! Tantissimi auguri di Buone Feste, Giorgia & Cyril

Posta un commento

Related Posts with Thumbnails