QUANTE COSE SI POSSONO FARE CON FARINA, ZUCCHERO, UOVA E POCHI ALTRI INGREDIENTI.

CUCINARE, A VOLTE, E’ UNA DIMOSTRAZIONE D’AMORE.


Scegli la tua lingua

GRAZIE PER ESSERE PASSATI DAL MIO BLOG.

SE NE AVETE VOGLIA LASCIATE UN COMMENTO (SI PUO' FARE ALLA FINE DI OGNI POST).

E' BELLO LEGGERE LE VOSTRE IMPRESSIONI E OPINIONI.

E TORNATE PRESTO A TROVARMI!

Come smaltire gli albumi: le Torrette di Arance
























Erano un paio di giorni che avevo in un bicchiere in frigorifero tre albumi d'uovo. In teoria non li avevo congelati perchè contavo di prepararci i miei primi Macarons, ma un pò la mancanza di farina di mandorle in casa, un pò la paura di combinare casini, ho deciso di farci qualcos'altro per andare sul sicuro. E poi mia madre ogni volta che mi vede se ne esce con la storia che preparo dolci per tutti tranne che per lei! Mica potevo correre il rischio di un esperimento fallito oggi che è domenica no?





Allora ho pensato alle lingue di gatto: cosa c'è di più facile e veloce? Peccato che non ho burro in casa per non cadere in tentazione durante la mia perenne dieta e non mi andava di uscire (altrimenti a quel punto prendevo la farina di mandorle, no?).
Una soluzione bisognava pur trovarla, e quindi: olio di soia al posto del burro e forma diversa tanto per cambiare anche quella!









Ne son venuti fuori delle specie di tondini morbidi e profumati che ho usato per preparare delle torrette, intervallati dalla marmellata di arance e limoni (a proposito: la prossima settimana la rifaccio e vi dò la ricetta perchè è fantastica, il mio assaggiatore ufficiale può confermare!).
Una spolverata di zucchero a velo e il gioco è fatto!







E questa è la ricetta:

INGREDIENTI
50 g. di olio di semi
75 g. di zucchero
75 g. di farina
3 albumi 
un pizzico di vanillina
buccia grattugiata di agrumi (mezza arancia e mezzo limone)
marmellata di arance e limoni
zucchero a velo per spolverare

Lavorate in una ciotola lo zucchero e l'olio con un cucchiaio. Aggiungete la vanillina e le bucce grattugiate degli agrumi, poi la farina e mescolate bene. Infine unire poco alla volta i bianchi d'uovo finchè il composto non è ben amalgamato (usate sempre un cucchiaio).
Ora distribuite su una placca da forno l'impasto formando tanti tondi di circa cinque cm. di diametro (usate la sac-a-poche o il cucchiaio). lasciate dello spazio tra un biscottino e l'altro perchè l'impasto tende ad allargarsi. Infornare in forno preriscaldato a 180° per circa dieci minuti o finchè i bordi diventano marroncini.
Formare le torrette intervallando i biscottini con marmellata di arance e limoni. Infine spolverare la superficie con zucchero a velo e decorare con una scorzetta di arancia.

11 commenti:

Saucy Siciliana ha detto...

Noi qui in Sicilia di arance ne abbiamo a volontà! Devo provare questa ricetta, ho sempre albumi che mi rimangono e non so cosa farne. Ti seguo subito, sono golosissima!!!

Rosetta ha detto...

Bella ricettina ... e anche buona.
Mandi

Angela ha detto...

bellissimissime ^_^ un ottimo modo per utilizzare gli albumi :)

Unknown ha detto...

In frigo stazionano un bel pò di albumi, finalmente saprò cosa farne!!!
buona serata

Stefania Oliveri ha detto...

Mi piace l'idea di usare l'olio al posto del burro e solo gli albunmi... insomma un dolce buonissimo ma abbastanza dietetico!!!

valerioscialla ha detto...

golosissime, mi attira davvero molto questa ricetta. La copio subitissimo

DOLCI ACQUE DI TERRE BIANCHE ha detto...

che bello
un'altra ricetta per utilizzare gli albumi
manco a dirlo ricetta copiata
baci katya

Unknown ha detto...

ciao mari!è1pò che nn passo ma quante cose hai sfornato???brava!!
io quando avanzo gli albumi appuntamento fisso con le meringhe...che adoro!!!:)però è1bel metodo anche così!
un bacione p

Anonimo ha detto...

Ricettina utile nonchè spettacolare..mi piace un sacco,bravaaa!!!;-)
Un abbraccio*

speedy70 ha detto...

Golosisisma idea cara Mari, bravissima!!!!! bacioni!

Anonimo ha detto...

Buona idea e semplice da realizzare. Io con le Meringhe facevo a cazzotti ... sempre. Sei geniale !!! Non ho quello di semi ma utilizzerò il mio Olio extravergine del mio orto. Va bene lo stesso ? Ami

Posta un commento

Related Posts with Thumbnails