QUANTE COSE SI POSSONO FARE CON FARINA, ZUCCHERO, UOVA E POCHI ALTRI INGREDIENTI.

CUCINARE, A VOLTE, E’ UNA DIMOSTRAZIONE D’AMORE.


Scegli la tua lingua

GRAZIE PER ESSERE PASSATI DAL MIO BLOG.

SE NE AVETE VOGLIA LASCIATE UN COMMENTO (SI PUO' FARE ALLA FINE DI OGNI POST).

E' BELLO LEGGERE LE VOSTRE IMPRESSIONI E OPINIONI.

E TORNATE PRESTO A TROVARMI!

I miei Biscotti Dietetici

























Qualche giorno fa, mi sono stati chiesti, quasi per gioco, dei biscotti dietetici, di quelli che non fanno ingrassare. "Si, magari che facciano dimagrire!" ho risposto io.
Però la richiesta in effetti era seria. Nel senso che anzichè dei biscottini alla frolla o preparati con ricettine buone ma anche molto caloriche, la persona in questione voleva dei biscotti preparati con farine integrali, senza troppi grassi, magari meno dolci, ma in ogni caso sfiziosi e stuzzicanti. Anche chi è a dieta merita una colazione come si deve no??
Stamattina mi sono messa di impegno, per preparare qualcosa che corrispondesse alla richiesta.
Farine integrali biologiche, zucchero di canna molto aromatico, miele bio di un produttore della zona, olio extra vergine di oliva anzichè burro (e le coronarie sentitamente ringraziano).
Insomma, girando per blog e aggiungendo di mio, sono nati loro:



Stelline integrali alla mandorla con:
Farina integrale
Farina 00
Latte scremato
Zucchero di Canna
Olio e.v.o
Lievito
Sale
Aroma alla Mandorla

Kcal x 100 grammi: 360 circa










                 Margherite di Segale al Limone con:
                 Farina di Segale
                 Farina 00
                 Miele
                 Olio e.v.o.
                 Albume d'uovo
                 Limone (succo e buccia)
                 Lievito

                Kcal x 100 grammi: 400 circa














Palline Integrale/Segale alla Vaniglia e Cannella con:
Farina Integrale
Farina di Segale
Farina 00
Zucchero di Canna
Uova
Latte
Olio e.v.o.
Lievito
Vanillina e Cannella in polvere

Kcal x 100 grammi: 360 circa




Siccome non avevo mai utilizzato queste farine, ammetto che non ero molto sicura dei risultati.
Invece questi biscotti sono davvero una piacevole sorpresa.
Soprattutto la farina di segale conferisce un retrogusto speziato che mi è molto piaciuto abbinato alla cannella.
Sono sicura che domani, quando la persona che me li ha chiesti li assaggerà, confermerà sicuramente la mia opinione.



7 commenti:

Felix ha detto...

Ma quanto sono belli questi biscotti! Che brava!

Anonimo ha detto...

Le margherite sono bellissime!
Ora provo anch'io a fare i biscotti DIMAGRANTI, la prima ricetta, ma senza aroma alla mandorla, cosa che TUTTI hanno in casa tranne me ;D
...se vedi una nube tossica tra poco, sai a cosa è dovuta!
G.

giovanna ha detto...

Mmmhhhhh :)Li vedo e sento il sapore, giuro che mi passa anche la fase orticante

Tiziana Arosio ha detto...

Belli belli belli!!!
Sto progettando di regalare dei biscotti agli amici, questo Natale, e tu mi hai dato delle bellissime idee, anche per quelli che sono a dieta perenne!!!
Grazie, Ciao

Anna Maria ha detto...

Anch'io sono a dieta e voglio i tuoi biscotti DIMAGRANTI!!! :))
Non è che li faresti anche per me, che io non son buona a far biscotti e biscottini??? :)
Ciao e buon lunedi

Anonimo ha detto...

Vorrei sapere dato che nn c e scritto quante uova quanto zucchero quanta farina i grammi dico grazie per i biscotti integrali

Mari - Rose di Burro ha detto...

@Anonimo: mi dispiace ma credo di aver perso la ricetta precisa (è un post di quattro anni fa e allora non scrivevo sempre le ricette, sorry). Però approssimativamente considera:
100 gr farina OO
100 gr farina integrale
100 gr farina segale
60/70 gr zucchero di canna (questione di gusti)
1 uovo
60 gr olio evo
2/3 cucchiai latte(fino a raggiungere la consistenza di una frolla morbida)
1 bustina di lievito
aromi secondo i tuoi gusti.
Se li fai fammi sapere come sono venuti!!! :-)

Posta un commento

Related Posts with Thumbnails