QUANTE COSE SI POSSONO FARE CON FARINA, ZUCCHERO, UOVA E POCHI ALTRI INGREDIENTI.

CUCINARE, A VOLTE, E’ UNA DIMOSTRAZIONE D’AMORE.


Scegli la tua lingua

GRAZIE PER ESSERE PASSATI DAL MIO BLOG.

SE NE AVETE VOGLIA LASCIATE UN COMMENTO (SI PUO' FARE ALLA FINE DI OGNI POST).

E' BELLO LEGGERE LE VOSTRE IMPRESSIONI E OPINIONI.

E TORNATE PRESTO A TROVARMI!

Meringhette Rosa







Delle piccole meringhe preparate per delle amiche. Sono così leggere che si può far finta non facciano ingrassare! Queste sono leggermente colorate di rosa e sono aromatizzate all'arancia. Sopra le ho decorate con del cioccolato fuso, sia fondente che bianco.















Se accettate un piccolo suggerimento, per rendere ancora più simpatica la presentazione, aggiungete sul vassoietto di portata dello zucchero colorato, come ho fatto io. E tutto sembrerà ancora più prezioso!

Torta Goduriosa






















Una torta e un post diversi dal solito.
Un'idea che mi è venuta stamattina e che volevo fosse qui entro stasera: ok, ce l'ho fatta.
Dovrei trovarle un nome adatto, al momento so che è goduriosa come poche.



Ve la voglio descrivere strato per strato, partendo dal basso:
1) uno strato di 1 cm di torta al riso soffiato (al cioccolato) e mars
2) uno strato di crema alla ricotta e pistacchi (si vede che è verde vero?)
3) un velo di marmellata di arance
4) uno strato di 1 cm di torta al pistacchio con pezzetti di mandorle (bagnato con liquore alle mandorle)
5)uno strato di crema alla ricotta
6) uno strato di gelatina alle arance (non si vede molto, è nascosto dal cioccolato)
7) una crosta di cioccolato con cereali
Sopra, qualche scorzetta di arance caramellate, le ultime di quest'inverno.





Confesso, l'ho assaggiata e sono rimasta incantata da questa torta piena di contrasti.
Il croccante del riso soffiato, il morbido della torta al pistacchio, il fresco della crema di ricotta, l'intensità del cioccolato...





Dimenticavo:
questa torta è per A. - che non se la merita!
Visto? Ho messo anche la candelina!

Calle e Margherite




















Ed ecco l'altra torta che dicevo ieri, quella della prima comunione. I colori sono diversi, per distinguere subito i bambini e le cerimonie. Anche l'interno leggermente diverso: per la base una Torta alle Mandorle, la bagna leggermente alcolica, con latte e liquore all'Amaretto. Le creme erano invece le stesse della torta del fratellino più piccolo: Chantilly alla Vaniglia ed al Cioccolato. Il tutto ricoperto di panna rigorosamente bianca e con qualche tocco di giallo oro.





Alcuni pizzi in Ghiaccia Reale sempre bianca, e poi la parte più divertente da preparare: i fiori. Mazzolini di calle e belle margheritone dipinte a mano. Devo dire di essere molto contenta del risultato che trovo molto solare e delicato. 










Ho inserito anche qualche farfalla bianca dipinta a mano sempre in giallo oro, vicino alle calle posizionate sul bordo della torta. Dove ci sono fiori è giusto che ci siano anche loro no?













Queste sono le mie prime calle completamente handmade e credo che ripeterò presto questa esperienza, visto che il risultato ha piacevolmente stupito gli ospiti del banchetto!

Battesimo in Blue























Ieri giornata di torte per cerimonie: in un colpo solo una prima comunione ed un battesimo. Due fratellini che festeggiavano insieme con doppia cerimonia religiosa e doppia torta naturalmente.
E per non fare confusione cominciamo con quella per il battesimo.
Una Torta allo Yogurt alla Vaniglia farcita con due tipi di Chantilly: una alla Vaniglia ed una al Cacao. Bagna rigorosamente analcolica preparata con latte aromatizzato alla vaniglia.




Per i decori sia a me che alla mamma del bimbo piaceva molto l'idea delle margheritine piccole con i vari toni dell'azzurro e delle farfalline dalle varie sfumature sempre dello stesso colore (tutto in Pasta di Zucchero).
Quella che si vede qui in primo piano è bianca sfumata col pennello in azzurro, mentre le altre sono in PdZ già colorata.











E poi le Rose di Burro, che si riescono ancora a preparare prima del caldo che arriverà quest'estate: questa volta rigorosamente bianche. 





Mi piaceva anche l'idea di qualche tocco di colore intorno alle rose e quindi dei petali azzurri in Ghiacchia Reale e qualche altro decoro semplice semplice sul bordo della torta. E poi un voulant di panna azzurra per ingentilire ancora di più.













Questo che si vede è il risultato finale. Vi assicuro che le foto purtroppo non le rendono onore. 
E domani l'altra torta.

Mimosa e Rose



















Ma perchè la Torta Mimosa si prepara solo per la festa della donna?
Una torta così buona e così bella merita di essere di moda ogni giorno dell'anno!








E se poi si festeggia il compleanno e ci piacciono l'ananas, le rose di burro e le roselline selvatiche che qui crescono ancora in campagna, direi che la scelta si impone.








Ecco allora una Torta Mimosa un pò reinventata nello styling: qualche aggiunta di cioccolato per dare carattere e ricordare gli anni che passano (si può ancora fare, trentuno sono pochi!), una spolverata di zucchero colorato per far brillare, delle roselline selvatiche gialle e delle foglioline che mettono allegria, e le rose di burro, che sono giusto un pò romantiche e mi piacciono tanto.





Voi che ne pensate? Mimosa e rose si intonano alla perfezione no?

Torta agli Amaretti con Chantilly al Cioccolato
























Stasera parto per qualche giorno e in frigo mi era rimasta della Crema Chantilly al cioccolato e una piccola tortina agli amaretti, entrambe utilizzate per preparare il buffet dolce di ieri. Un peccato doverle buttar via, e perchè mai farlo poi?






Allora ho preparato questa torta al volo e l'ho fotografata per voi. Una fetta - alla faccia della dieta - l'ho mangiata io, un'altra fetta per la mia mamma golosa, e il resto credo sarà per il marito di una mia amica che mi presta un libro per il viaggio. Probabile che lui si sacrifichi volentieri!

Torta Battesimo Bimba























E' qualche giorno che non lascio nuovi post ma è stata una settimana impegnativa, culminata ieri con il buffet per il battesimo di una bellissima bimba nuova di zecca!








E proprio per lei ho preparato anche questa torta molto tradizionale con una base di Torta allo Yogurt e con due strati di Crema Chantilly: una alla vaniglia ed una al cioccolato. Completamente ricoperta di panna, per le decorazioni mi sono ispirata al periodo della primavera, che è anche periodo di nascita.











E allora margherite di PdZ in cinque tonalità diverse di rosa, dei ricami rosa anche per la Ghiaccia Reale e infine le mie amate rose di burro: tre al centro del ricamo principale e una in ogni angolo.







Infine ovunque farfalle di PdZ di varie dimensioni, sempre rosa. Tutto per festeggiare la piccola Caterina!







Sempre per delle cerimonie, ho preparato questa torta per la comunione di una bimba, questa per il battesimo di un maschietto e quest'altra per la comunione di suo fratello.
Qualche idea per decorare in modo delicato le vostre torte!

Winnie in Black























Ecco una torta di compleanno goduriosa.
Una torta Moretta con ripieno di Crema Chantilly alla Vaniglia. Preparata per il compleanno di una mia amica, che è innamorata di Winnie the Pooh (non si accettano commenti al riguardo!!!) e del cioccolato.







Quindi la torta è stata ricoperta con una Ganache al cioccolato fondente e con farfalle e margherite in cioccolato plastico. Winnie è fatto con Ghiaccia Reale colorata e i contorni sono in cioccolato.










Ditemi, non è invitante? Una fetta virtuale per tutti, è soprattutto per chi è supergoloso di cioccolato!!!

Prima Comunione di Roberta






















La torta per la Prima Comunione di Roberta.
La sua mamma è una mia amica ed è stata molto indecisa tra le varie possibilità di decorazione che le prospettavo. alla fine si è affidata a me e la sua fiducia mi ha fatto molto piacere.









La base è una Torta allo Yogurt con un sapore buonissimo che si sposa perfettamente alle due creme scelte: una Chantilly alla Vaniglia ed una al Cioccolato.


























Il tutto in bianco e leggere sfumature rosa.
















La bimba ballerina invece è di Roberta che l'ha voluta sulla sua torta. 
Spero che il risultato piaccia a tutti quanto è piaciuto a me.









Torta con Perle Rosa

























Una tortina delicata per la prova buffet del battesimo di una bimba.








Metto al volo queste foto perchè mi sono innamorata di queste perline rosa, sono così romantiche.














La torta è una base allo yogurt con due creme: Chantilly alla Vaniglia e Chantilly al Cioccolato. Il tutto ricoperto da soffice panna montata.

Lingue di Gatto























Questi sono tra i biscottini più simpatici che io conosca.
Sarà per il nome, sarà perchè son croccantini e morbidi allo stesso tempo, sarà perchè erano quelli che mi piacevano di più nel vassoio che ogni tanto arrivava a casa ma ce ne erano sempre così pochi.







E quindi ora le Lingue di Gatto mi stanno simpatiche e mi piace sempre molto prepararle e assaggiarle.
Magari con qualche righina di cioccolato, che secondo me non sta mai male!

Madeleines






















Dai, chi non ha mai pensato da piccolo, vedendo le madeleines nella vetrina di una pasticceria: "Ma come le faranno?".
Mai saputo che esistessero stampi a forma di conchiglia da ragazzina. A casa mia c'era solo la tortiera rotonda e mia madre non era proprio un asso a fare i dolci.






Mi sono rifatta crescendo ed ora mi diverto a preparare le Madeleines.
All'arancia, al limone, alla vaniglia,al cioccolato, alla cannella, all'anice.. l'unico limite è la fantasia!

Margherite di Frolla Bicolori























Chi non ama la Pasta Frolla?
Io la adoro. In ogni sua versione. E quella classica con solo burro, farina, uova e zucchero è fantastica. Si scioglie in bocca e ad ogni morso senti il sapore delle cose semplici come si facevano tanti anni fa.










Ti ricordi di quelle merende che ti preparava la nonna, col bicchiere di latte e tutto il resto. Poi però ti vien voglia anche di cioccolato e allora...

Torta di Yogurt alla Nocciola























Le torte di yogurt son così buone. In questo periodo ricordano, tra un temporale e l'altro, che la bella stagione e il caldo prima o poi arriveranno.
Questa è una torta con yogurt alle nocciole e copertura in cioccolato fondente e cereali (mi piacciono quei pallini che si vedono comparire sotto la copertura, e a voi?).








Il decoro, molto sobrio - quasi minimalista - è in cioccolato al latte, e credo che si adatti bene all'immagine essenziale di questa torta.

Torta di Sole
























C'è una torta a cui sono molto legata. E' nata un paio d'anni fa per una persona speciale. Poi ci sono stati piccoli ritocchi, certamente, ma direi che la ricetta in sostanza è sempre la stessa.
Una pasta frolla, uno strato di marmellata d'arance con aggiunta di cacao, uvetta, noci, spezie varie e infine la ricotta. Si, è una torta alla ricotta!
Il nome esatto non sarebbe Torta di Sole, ma diciamo che per assonanza è il meglio che si possa fare.






Oggi a pranzo in un ristorante dove fornisco a volte i dolci, c'era la troupe di "Mezzogiorno in Famiglia", un programma Rai che ha fatto un collegamento esterno da queste parti.
Mi è stato chiesto un dolce che racchiudesse le tipicità della nostra terra e mi è venuta subito in mente lei.
Le nostre arance, il sapore della ricotta, la frutta secca, le spezie... Si, continua ad essere una torta unica e speciale. 

Mini Dacquoise alle Mandorle

























Sempre dal compleanno di ieri. Siccome il festeggiato era un uomo, ho pensato che probabilmente avrebbe gradito qualcosa dal sapore deciso.
Questa è una scoperta internettiana di qualche giorno fa, rivisitata con un pò di fantasia e voglia di cioccolata.








Biscottini preparati con una pasta dacquoise alle mandorle molto croccante, ricoperti con una ganache al cioccolato fondente dal gusto deciso e ciuffetti di panna montata ad ingentilire il sapore e l'aspetto.

Torta alle mandorle con Chantilly al pistacchio

























Sempre dal compleanno di ieri, la torta!
Una base di Torta alle Mandorle farcita con due strati di Crema Chantilly al Pistacchio.
Nell'interno la consistenza delicata e soffice fa contrasto con le mandorle che si trovano in parte anche a pezzetti mischiate all'impasto. Tre strati di base separati da due strati di Crema Chantilly ai pistacchi, dal profumo e sapore inconfondibili.



La copertura è di semplice panna montata e le decorazioni sono in cioccolato fondente e cioccolato bianco.
Una torta giocosa e un pò caciarona perchè a cinque come a cinquant'anni, la vita va presa con allegria!

Yogurtini ai Frutti di Bosco























Ieri ho preparato un piccolo buffet dolce per una festa di compleanno. Ho deciso di postarvi alcune delle cose che ho preparato per la festa che si è tenuta in un posto delizioso praticamente sulla spiaggia.





Tra le varie cose c'erano questi pasticcini. Preparati con la classica base per cheesecake o torte fredde - però al cioccolato - e una crema di yogurt ai frutti di bosco e infine  a coprire un geleè di frutti di bosco e fragole.










Questi sono tra i miei dolci preferiti, freschi e ghiotti allo stesso tempo, con la morbida crema allo yogurt che si unisce alla croccantezza e al gusto del ciocolato della base. Infine l'accoppiamento con il geleè dal gusto leggermente acido, rende questo bocconcino perfettamente equilibrato.  
Related Posts with Thumbnails