Oggi vi do la ricetta della mia Crema Chantilly e vi faccio vedere le foto di una torta allegra e colorata - chiestami qualche giorno fa dalla mia amica Caterina - per festeggiare il compleanno di suo marito e di Federica, la loro bimba più piccola.
Le avevo proposto due torte, ma lei ha preferito una torta grande dove i colori si confondessero e creassero allegria.
Quindi ho preparato una torta di quattro chili, con una base di Torta allo Yogurt, una crema Chantilly alla Vaniglia e una al Cioccolato per i due strati e la bagna rigorosamente al Rum, come richiesto dalla mia amica.
La copertura superiore era in PDZ e quella laterale in panna montata. E poi farfalline rosa per Federica e cerchi e stelle per Pino, il papà.
Al centro un bel fiorellone bicolore sempre in PDZ e le scritte in cioccolato fuso.
Quella che vi do adesso è la ricetta per preparare la Crema Chantilly secondo il metodo che uso ormai da parecchi anni. Dosi e modo non sono quelli classici della crema pasticciera con poi l'aggiunta di panna, ma io mi sono sempre trovata molto bene, si fa più alla svelta e si sporcano meno ciotole!
Soprattutto la crema ha un sapore delicato e la consistenza perfetta per farcire le torte, quindi se vi va provatela e fatemi sapere.
INGREDIENTI:
600 g. di latte
100 g. di zucchero (a me non piace molto dolce, se preferite potete aggiungere altri 20/30 g.)
2 cucchiai di farina
2 uova grandi
aroma alla vaniglia
100 g. di cioccolato fondente spezzettato o 50 g. di pasta di pistacchi o di nocciole (per la Chantilly al cioccolato, al pistacchio o alle nocciole)
300 g. di panna da montare già zuccherata
Mettere zucchero, uova, farina e vaniglia in un pentolino che possa andare sul fuoco e mischiare bene tutti gli ingredienti. Aggiungere il latte a temperatura ambiente e amalgamare con le fruste elettriche perchè non si formino grumi (a me bastano trenta secondi).
Porre sul fornello a fuoco moderato e far arrivare a bollore, girando in continuazione con un cucchiaio per non far formare grumi. Far bollire per un minuto e poi spegnere.
Se avete scelto di preparare la Chantilly al cioccolato, al pistacchio o alle nocciole, questo è il momento di aggiungere l'ingrediente prescelto e girare bene finchè non è perfettamente incorporato.
Montate la panna molto soda e quando la crema si è raffreddata, unirla poco alla volta, girando con le fruste elettriche per amalgamare bene il tutto.
Con questa dose io farcisco una torta dal diametro di 26 cm.
12 commenti:
Che carina questa torta così allegra, tu sei stata bravissima quelle scritte sono perfette!
Ho già copiato la ricetta della tua crema, la proverò e ti farò sapere.
Buona giornata
Bellissima e colorata questa torta davvero una gran golosita'!!!Buona giornata!!!
bellissima torta... colgo l'occasione per invitarti a partecipare al mio primo contest sull'uso della manitoba... se hai qualche ricetta io ti aspetto...
ma che bella torta!!! e grazie della ricetta della chantilly, la proverò!
Io la posso solo guardare con gli occhi ... per farla non saprei neppure da che parte iniziare.
Complimenti e fortunati i festeggiati.
Mandi
uuuuh la ricetta della chantilly me la salvo al volo! ^_^
Mamma mia che belle che sono le tue torte...ma sei davvero brava!!! Io non ci riuscirei per niente :( Venerdi, ad esempio, è il compleanno del mio moroso, ma non so proprio cosa fare...non sono così brava!!!
Complimenti...
Ma che spettacolo!!! Un torta meravigliosa, complimenti davvero.
Ci arriverò mai a questi livelli? ;o)
questa torta mette allegria adatta anche per il periodo del carnevale
sei bravissima ciao katya
Incredibile, senza parole :)
wow, spettacolo! Mi unisco subito al tuo blog :) BRAVA!!!
Certo che puoi copiare :) Sono li' apposta x essere gustati da tutti :) Grazie, xxx
Posta un commento