QUANTE COSE SI POSSONO FARE CON FARINA, ZUCCHERO, UOVA E POCHI ALTRI INGREDIENTI.

CUCINARE, A VOLTE, E’ UNA DIMOSTRAZIONE D’AMORE.


Scegli la tua lingua

GRAZIE PER ESSERE PASSATI DAL MIO BLOG.

SE NE AVETE VOGLIA LASCIATE UN COMMENTO (SI PUO' FARE ALLA FINE DI OGNI POST).

E' BELLO LEGGERE LE VOSTRE IMPRESSIONI E OPINIONI.

E TORNATE PRESTO A TROVARMI!

Bignè alla Crema di Limone con Fragole per la mia Mamma



Buona festa della Mamma a tutte coloro che hanno pupe e pupi di ogni età, a casa o in giro per il mondo. Sicuramente un augurio speciale alla mia di mamma, che meno male che c'è, e soprattutto meno male che è una sola, perchè altrimenti non ce la farei proprio!

Tra le tante cose, dovete sapere che mia madre è una gran golosa, in fondo da qualcuno dovevo pur prendere! Quindi per festeggiarla, ieri mi son portata avanti col lavoro e ho preparato dei bignè e della Crema Chantilly al Limone.
Stamattina ho farcito i bignè con la crema e con delle fragole dolcissime. Li ho messi su un vassoio pieno di rose antiche (che crescono in giardino) e una rosa rossa (anche lei dal giardino) e glieli porterò a casa così che li possa assaggiare per la colazione domenicale. 





Per chi non li avesse mai preparati e ha un pò paura di sperimentare, sappiate che i bignè sono piuttosto facili da fare. Si preparano davvero in dieci minuti. La mia è una ricetta più che collaudata e vi posso assicurare che la differenza con quelli comprati al supermercato nelle buste si sente eccome!
La prossima volta che vi viene voglia di bignè, provate a prepararli voi, e se siete in vena di primavera, la crema e le fragole saranno perfette per la guarnizione. E zucchero a velo come gran finale!





PASTA CHOUX PER BIGNE'

INGREDIENTI:

g. 50 farina
g. 50 burro
g. 75 acqua
un bel pizzico di sale
un bel pizzico di zucchero
2 uova          

Mettere acqua burro, sale e zucchero in una pentola e portare a bollore. Togliere dal fuoco e aggiungere la farina tutta insieme, mescolando velocemente (in questo modo non si formano grumi). Rimettere sul fuoco girando con un cucchiaio finchè l'impasto si staccherà dalle pareti (circa due o tre minuti). Togliere di nuovo dal fuoco e far raffreddare. Aggiungere le uova una alla volta, meglio se sbattute.
Mettere in una sac a poche e formare i bignè della dimensione desiderata. Infornare a 180° per circa 30 minuti. 
PS. consiglio per la cottura dei bignè: cinque minuti prima di spegnere il forno, aprite lo sportello e bucherellateli un pò con uno stuzzicadenti, così che l'umidità all'interno esca e restino asciutti e fragranti. Richiudete e fate finire la cottura.


CREMA CHANTILLY AL LIMONE



INGREDIENTI:
250 g. di latte
80 g. di zucchero (a me non piace molto dolce, se preferite potete aggiungere altri 20/30 g.)
1 cucchiaio di amido di mais 
1 uovo grande
la buccia di un limone grattugiata + il succo di mezzo limone
200 g. di panna da montare fresca 

Mettere zucchero, uova e  amido in un pentolino che possa andare sul fuoco e mischiare bene.  Aggiungere la buccia grattugiata e il succo del limone e quando è ben amalgamato unire anche il latte a temperatura ambiente.
Porre sul fornello a fuoco moderato e far arrivare a bollore, girando in continuazione con un cucchiaio per non far formare grumi. Far bollire per un minuto o due fino alla giusta consistenza e poi spegnere.
Montate la panna molto soda e quando la crema si è ben raffreddata, unirla poco alla volta, girando con le fruste  per amalgamare bene il tutto. Vi consiglio di non aggiungere zucchero alla panna perchè già la crema ne contiene il quantitativo adeguato.





Con questa ricetta partecipo alla raccolta di Irina "Tutti a raccogliere le fragole"


9 commenti:

Mariabianca ha detto...

Leggo che anche la tua mamma è golosa di dolci.
I tuoi bignè sono splendidi,complimenti.
Grazie per la visita al mio nuovo blog.Ti aspetto,se ti va,tra i miei sostenitori.

Meris ha detto...

Che buoni. Solo a guardarli mi viene l'acquolina. Bravissima e buona domenica

Anonimo ha detto...

Ciao Carissima..come stai??
Sono una meraviglia questi bignè..la mamma sarà stata super felice!!!;-))
Complimenti un bacione grande*

Annalisa ha detto...

Che belli questi bignè! Mi è piaciuto tanto il tuo blog, che ora sono tra i tuoi followers. Ho avuto modo di visitare il sito del tuo b&b...fantastico e curatissimo.Complimenti per tutto, un saluto
Annalisa

Mari - Rose di Burro ha detto...

@Annalisa: benvenuta nel mio blog, spero che tornerai spesso a trovarmi! Grazie per i complimenti al mio B&B, è un luogo che amo molto e sono contenta che ti piaccia :-)

Annalisa ha detto...

Ciao Mari, ti spiego perchè alcuni post sono in inglese e alcuni in Italiano: inizialmente il mio blog è nato in english perchè è una lingua che a me piace molto e che conosco abbastanza,poi ho deciso di tornare all'italiano e ho fatto nascere "Home and Heart" in inglese. Quindi se tu vai ai post più vecchi di Cooking Easy troverai solo post in inglese. Grazie per i complimenti e ci sentiamo presto,
big hugs
Annalisa

titty ha detto...

Bellissimi questi bignè!!! li farò sicuramente qualche domenica ; )

la creatività e i suoi colori ha detto...

I bignè sono un vero trionfo: uno tira l'altro. Molto belle anche l'abbinamento con i fiori. Buona settimana

saraq ha detto...

che meraviglia questi bignè!! se li vede mio figlio così ripieni di fragole...te lo ritrovi alla porta di casa!!:))))
Complimenti per il blog e grazie per le ricette, ho sperimentato la tua moretta per il compleanno di mia figlia ed è venuta splendida! Ho fatto la dose da 16 uova! :))
ciao sara

Posta un commento

Related Posts with Thumbnails