Questo è un Profiteroles che mi ha dato grandi soddisfazioni!
Qualche giorno fa la figlia di un'amica mi ha chiesto un profiteroles da portare ad una festa, dicendo di volerlo romantico (sigh!), magari con qualcosa che ricordasse dei cuori.
Lo dico sinceramente, adoro vedere i bignè che si gonfiano in forno e sembra sempre che siano lì lì per espoldere! Dopo averli preparati, ho deciso di riempirli con una crema bianca al latte, anzichè con la crema pasticcera o con la panna, e devo dire che questa è stata una mossa azzeccata.
Un sapore delicatissimo che si sposava perfettamente con la ganache morbida preparata con cioccolato al 50%.
Giuro che ci ho provato a preparare il profiteroles a forma di cuore, ma non ne voleva sapere di venire carino! Allora ho deciso per la solita forma, e per addolcirlo un pò, sulla cima due cuoricini di cioccolato fondente e tutto intorno altri cuori disegnati a griglia, perchè lasciassero intravedere la panna sotto.
Per renderlo un pò più simpatico e "sportivo" (e perchè si potesse incartare senza appiccicarsi) tutto intorno ho messo dei bastoncini di biscotto ricoperti di cioccolato.
So che alla festa il dolce ha fatto un figurone quando è arrivato incartato così come ve lo faccio vedere, ed è stato spazzolato in pochi minuti tra gli apprezzamenti generali.
Per essere il mio primo profiteroles davvero un grande successo!
4 commenti:
un seul mot: magnifique!!!
et joliment présenté, j'adore
bonne soirée
Per me tre di questi! Anche senza cuoricini vanno bene lo stesso! Ma con tanto tanto cioccolato, mi raccomando! :)) Cmq questo vulcano di profiteroles è davvero invitante (a me sembra un vulcano, che ci posso fare????)!!!
Dolcissima tentazione...
I tuoi dolci sono proprio belli.
Vorrei riuscire a fare qualcosa di simile a quello che fai tu, ma credo sia impossibile per me!
Complimenti, sei proprio brava :)
Caterina
Posta un commento