QUANTE COSE SI POSSONO FARE CON FARINA, ZUCCHERO, UOVA E POCHI ALTRI INGREDIENTI.

CUCINARE, A VOLTE, E’ UNA DIMOSTRAZIONE D’AMORE.


Scegli la tua lingua

GRAZIE PER ESSERE PASSATI DAL MIO BLOG.

SE NE AVETE VOGLIA LASCIATE UN COMMENTO (SI PUO' FARE ALLA FINE DI OGNI POST).

E' BELLO LEGGERE LE VOSTRE IMPRESSIONI E OPINIONI.

E TORNATE PRESTO A TROVARMI!

Sorbetto alle Fragoline di Bosco



Accidenti, quanto è passato dall'ultimo post! C'è ancora qualcuno che si ricorda di me?
Google Analytics dice di si, e allora grazie di esserci anche se io sono diventata tremendamente latitante dal mio e dai vostri blog.
Però, se volete ascoltarla, ho la giustificazione, e questa volta è vera, non come quella che propinavo alla prof di matematica.
Ho un nuovo lavoro, ebbene si, e adattarsi ai nuovi ritmi e ai nuovi spostamenti mi procura un pò di stanchezza. Ma d'altra parte è un lavoro che mi sta addosso a pennello e quindi sono molto contenta. Solo che la sera quando arrivo a casa ho solo voglia di buttarmi sotto la doccia e poi sul letto! Quindi, anche se ogni tanto un dolce ci scappa, poi faccio fatica a mettermi al computer e a postarlo.
Ok, dite che vale come giustificazione? ;-) 
Ma ora passiamo alle cose interessanti. Stamattina sono andata a raccogliere le more di gelso per fare la marmellata come l'anno scorso, perchè secondo me è una delle più buone che abbia mai mangiato! Ora ho le mani violette e in cucina ci sono circa quindici barattoli a testa in giù che si stanno raffreddando.

Intanto vi parlo del dolce che voglio farvi vedere oggi, giusto per l'estate che sta arrivando. L'ho visto sul blog di Manuela ed è bellissimo: un sorbetto con le fragole e non serve la gelatiera per prepararlo! Io ho una passione insana per le fragole e me ne sono innamorata a prima vista. Considerando che non possiedo una gelatiera ma il gelato mi piace eccome... era perfetto per me!
Quando poi sono andata in montagna e ho raccolto più di mezzo chilo di fragoline di bosco selvatiche ho deciso che non avrei potuto fargli fare una fine migliore! Tra l'altro ho preparato dei bottoncini di meringa e qualche altra decorazione (sono nel mio periodo geometrico) e l'effetto mi è piaciuto molto.
Le dosi sono le stesse che ha usato Manuela qui, solo che io le ho dimezzate per mancanza di materia prima (che mal di schiena raccogliere tutte quelle fragoline, ma ne è decisamente valsa la pena!).



SORBETTO ALLE FRAGOLINE DI BOSCO


Ingredienti:


150 g. di zucchero
300 ml. di acqua
aroma alla vaniglia
500 g. di fragoline di bosco
1 arancia
1 limone





Per la meringa:
100 g di zucchero
60 g di albumi
25 g di acqua
25 g di zucchero a velo


Preparate lo sciroppo con 300 ml di acqua e 150 g di zucchero e fatelo raffreddare. Lavare e pulire le fragole, spremere l'arancia e il limone filtrando il succo. Aggiungere alle fragole il succo degli agrumi e lo sciroppo ormai freddo. Ora passare tutto col frullino ad immersione finchè si sarà creata una crema liscia. Mettere a raffreddare in freezer. 
Ora la meringa: montate lentamente gli albumi con i 25 g di zucchero e mettete da parte (non in frigo). In una pentolina far sciogliere 100 g di zucchero con 25 g di acqua, cuocere sino a raggiungere la temperatura di 121°(io non ho il termometro ma sono andata ad intuito: quando le bollicine diventano fitte fitte su tutto il fondo della pentolina chiedetevi "oddio, andrà bene così? e temporeggiate trenta secondi prima di spegnere!). Ora versare lo sciroppo a filo negli albumi montati, lentamente, mentre continuate a montare con le fruste elettriche finchè la meringa non si è completamente raffreddata. Togliete il purè di fragole (ancora liquido) dal freezer e aggiungetelo poco alla volta alla meringa, mescolando con una frusta a mano. Rimettere in freezer e mescolare ogni ora finchè raggiunge la giusta consistenza.


12 commenti:

Mary ha detto...

ma che brava ....che golosità!

Anonimo ha detto...

Davvero goloso questo sorbetto. Viene voglia di assaggiarlo anche solo guardandolo attraverso lo schermo, che bontà! :)
Anna Maria

TheDarkSide ha detto...

Non vado pazzo per i gelati alla frutta, ma questo tuo sorbetto mi pare molto invitante. perchè non provi a farne uno al caffè? io aspetto! ;-)

Anonimo ha detto...

brava, questo ci voleva anche se il freschetto si fa sentire.
Buona domenica
Mandi

Rosetta: www.ilfogolar.blogspot.com

Annalisa ha detto...

Ciao Mari felice di rivederti in blogland! Che delizia questo sorbetto,adoro i gelati alla frutta e anche io ho due alberi di more di gelso in giardino: le adoro!
Buona domenica e alla prossima ricetta,
Annalisa

honey82 ha detto...

Cara ma che meraviglia è questa,complimentoni!!!!;-))
E auguri anche per il tuo nuovo lavoro,son felice per te..:-))
Un bacione a presto**

Mari e Fiorella ha detto...

Buonissimo...prendiamo nota!!!!!!!Buona domenica!!!!!!!

Erica Ferreri ha detto...

caspita!! anche io avevo pensato alle more di gelso per la marmellata ma poi non ero molto convinta.. viene buona???
il tuo sorbetto mette voglia di estate solo a vederlo ^_^

Mari - Rose di Burro ha detto...

Grazie a tutte per i complimenti, è bello sapere che ci siete! :-)
@honey82: grazie per gli auguri, sei sempre carinissima :-)
@Erica: provala assolutamente, la marmellata di more di gelso è buonissima, sia con quelle bianche che con quelle nere! :-)

Manuela ha detto...

Ciao , scusami ho letto solo oggi il tuo commento, grazie per la fiducia!Sono contenta che ti sia piaciuto, deve essere buonissimo con le fragoline, molto carine anche le decorazioni!Buona Domenica saluti Manu.

ristoranti roma ha detto...

Delizioso Sorbetto alle fragoline di bosco! ho gia l'acquolina in bocca!

quintopeccatocapitale.it ha detto...

buondì!
Navigavo per il web, cercando blog vari e ti ho trovato!
visto che sono molto interessata a scoprire nuove ricette e conoscere persone che condividono il mio stesso interesse, ho deciso di unirmi al tuo blog per avere tutti gli aggiornamenti!
Anch'io ho un blog di cucina: http://quintopeccatocapitale.blogspot.com/
se hai voglia puoi venire da me! Sono allergica al nichel quindi è un blog specifico ma puoi trovare tantissime ricette!
senti ma tu ci sei sulla community di oraviaggiando???( http://community.oraviaggiando.it/)
io si! e sto pubblicando anche li le mie ricette!!!è un portale importante, si possono avere più contatti!
Baci e ci si legge in rete!
Angelica

Posta un commento

Related Posts with Thumbnails