QUANTE COSE SI POSSONO FARE CON FARINA, ZUCCHERO, UOVA E POCHI ALTRI INGREDIENTI.

CUCINARE, A VOLTE, E’ UNA DIMOSTRAZIONE D’AMORE.


Scegli la tua lingua

GRAZIE PER ESSERE PASSATI DAL MIO BLOG.

SE NE AVETE VOGLIA LASCIATE UN COMMENTO (SI PUO' FARE ALLA FINE DI OGNI POST).

E' BELLO LEGGERE LE VOSTRE IMPRESSIONI E OPINIONI.

E TORNATE PRESTO A TROVARMI!

Crostata con crema al cioccolato e pesche

Ma voi ce l'avete un'amica che fa l'imbranata in cucina? Io si.
Badate bene: ho detto che fa, non che è.
Perchè poi alla fine insieme abbiamo preparato i muffins alla ricottaal cioccolato e anche il panettone, quindi lo so che è solo una che inventa scuse per non mettersi ai fornelli.
E la scusa principale è la mia uguale uguale: se li cucino, poi li DEVO anche mangiare.
E si, noi non siamo donne da piccoli assaggi, se si mangia si mangia!
Ma questa volta non c'è scusa che regga.
Perchè la mia amica non solo domani fa il compleanno, ma da qualche giorno ha finalmente abbandonato la ghiacciaia dove viveva prima e si è trasferita nel nuovo delizioso appartamentino che ora tocca personalizzare un pò.
Ah, non ve l'ho detto, la mia amica vive a Torino. Quindi non è propriamente facile per me che sto dall'altra parte d'Italia prepararle la torta di compleanno come fatto altre volte.

Quindi dovevo trovare una soluzione che in qualche modo si adattasse all'evento e siccome noi del sud ce l'abbiamo nel DNA di spedire pacchi ai parenti lontani con le più svariate cibarie all'interno, anch'io mi sono unita al club.
E mi sono divertita nei giorni scorsi a girellare per negozi e a trovare oggetti cuciniferi per la mia amica finta imbranata in cucina. E visto che sono nel mio periodo RosaRossoFucsia vi lascio immaginare che ne è venuto fuori!
Ma la cosa fondamentale sono stati due deliziosi barattoli di vetro panciuti che sono stati riempiti con due miscugli di polveri che non le lasceranno scuse:
1- Preparato per frolla alle mandorle con cioccolato e cannella
2- Preparato per cioccolata in tazza o crema al cacao (credo che lei sia stata la prima a farla conoscere)


Ed ora è giunto il momento di dirvi che questo in realtà è un post di servizio per spiegare a Gianna come farsi da sola la torta di compleanno, visto che io sono a milletrecento chilometri di distanza e non ci riesco!!!
Ma in realtà è anche un modo per dire a voi che non ci vuole mica molto a preparare questa frolla alle mandorle e il risultato è assolutamente da provare. Ci si possono fare le crostate, i biscotti, e se si cambiano un pò le dosi degli ingredienti umidi anche una torta soffice e deliziosa.
Io l'ho sperimentata (senza cioccolato, lo confesso) per un guscio di crostata che poi ho riempito con una crema al cioccolato e con delle pesche sciroppate: proprio buona, davvero!
Per Gianna, e per tutte le persone che non se la cavano molto bene a stendere la pasta frolla, c'è un sistema facile facile che consiste nel prendere tra le mani un pò di frolla alla volta, appiattirla a circa mezzo cm di spessore e poi appoggiarla nella teglia. In questo modo si riveste la tortiera poco alla volta come se fosse un puzzle, senza mattarello e senza grandi difficoltà.
Il guscio va ricoperto con un foglio di carta forno bagnato e strizzato, che deve aderire bene alla pasta. Per non fargli perdere la forma lo si riempie di ceci, lenticchie o quel che vi pare (accidenti, mi sono scordata di metterle nel pacco!!!). Si inforna a 160° e dopo dieci minuti il foglio si toglie e si continua la cottura per altri dieci minuti e il guscio è pronto. A questo punto basta riempirlo della crema che ci piace di più e farcire a piacere.
PS: se volete provare a trasformare la frolla in un impasto per torta, basta raddoppiare la dose delle uova, aumentare lo zucchero semolato (200 gr.) e il lievito (una bustina anziche una punta di cucchiaino) e aggiungere mezzo bicchiere di latte all'impasto.
PPS: Buon compleanno Gianna!
PPPS: (solo per Gianna, che gli altri sono sicura queste cose a casa ce le hanno!!!) vai al supermercato e compra il burro, le uova, la carta forno e magari un pacchettino di lenticchie o ceci secchi! :-)




- PREPARATO PER FROLLA ALLE MANDORLE E CIOCCOLATO

INGREDIENTI SECCHI:
200 gr. di farina 00
100 gr. di mandorle ridotte a farina
50 gr. di zucchero semolato
50 gr. di zucchero di canna
50 gr. di cioccolato fondente sbriciolato a pezzetti piccoli piccoli
la punta di un cucchiaino di lievito per dolci in polvere
una spolverata di cannella (più o meno consistente a seconda dei gusti) 

INGREDIENTI UMIDI:
2 uova leggermente sbattute
125 gr. di burro morbido morbido a temperatura ambiente

PROCEDIMENTO:
Mettere tutti gli ingredienti in una ciotola  e impastare con la punta delle dita finchè non si forma una palla. Avvolgere nella pellicola trasparente e mettere in frigo per mezz'ora almeno.
A questo punto la frolla si può usare per preparare sia crostate che piccoli biscotti perfetti per il thè o la cioccolata calda.

- PREPARATO PER CIOCCOLATA IN TAZZA O CREMA AL CIOCCOLATO

INGREDIENTI:
200 gr. di cioccolato fondente (di ottima qualitàperchè il gusto è tutto lì)
12 cucchiai di cacao amaro in polvere
6 cucchiai di zucchero semolato
6 cucchiai di zucchero di canna
12 cucchiai rasi di amido di mais o fecola di patate

PREPARAZIONE:
Sbriciolare nel mixer il cioccolato fondente facendo attenzione che non si sciolga (usate l'intermittenza ).
Mettete insieme a tutti gli altri ingredienti e mischiare bene in modo che le polveri si amalgamino. Conservate in un barattolo con la chiusura ermetica e quando volete una bella tazza di cioccolata calda, aggiungere a 200 cl di latte due cucchiai di questa miscela (dopo la prima volta vi regolerete se metterne di più o di meno a seconda della densità desiderata) e portate a bollore girando per non far attaccare sul fondo.
PS: se aggiungete un tuorlo d'uovo e aumentate i cucchiai del preparato a tre, avrete una buonissima crema al cioccolato per farcire la crostata di cui sopra!
PPS: potete aromatizzare la cioccolata a piacere con buccia di arancia grattugiata, cannella, peperoncino o amaretti sbriciolati





14 commenti:

Anonimo ha detto...

Grazie della visita al mio blog e soprattutto ma che bella questa crostata e fantastiche tutte le tue torte decorate. Buona domenica. Tiziana.

Nadji ha detto...

J'aimerai bien déguster une tranche de cette tarte.
A bientôt

nicole c ha detto...

Wauu che bellissimo gesto il tuo,di preparare queste cosine,mandarle alla tua amichetta,anche io ne so qualcosa di come siete,infatti a breve mi deve arrivare un pacco dalla Puglia perchè la nonna ha insistito tanto per mandarci delle buone cose:)...comunque complimenti per questa buonissima torta e poi non mi sarei mai sognata di preparare la polvere per la cioccolata calda in casa per averla al occorenza,bravissima!!

Unknown ha detto...

che bella questa torta e chissà quanto sarà stata buona

Unknown ha detto...

Grazie per essere passata a trovarmi.Bellisskmo il tuo blog!

speedy70 ha detto...

stragolosa Rosi, così cioccolatosa la adoro!!!!

Unknown ha detto...

che buona!!! davvero golosissima!

volevo farti i complimenti per il blog, l'ho scoperto per caso ma ho già sbirciato altre tue ricette, tutte bellissime! brava! mi sono anche aggiunta ai lettori fissi :)
Passa anche da me se ti va!
a presto,
Michela

Hiperica di Lady Boheme ha detto...

Bellissima e golosa, ne mangerei volentieri una fetta adesso!!! Bravissima, baci e buona serata

Anonimo ha detto...

Sono un'ottima cuoca...per corrispondenza! ;)
...e comunque, i preparati che si trovano nei supermercati sono segatura al confronto!
Grazie ancora <3

Gianna

Unknown ha detto...

ciao!!
girovagando qua e là ho trovato il tuo blog e volevo farti i complimenti!! Io da poco mi diletto in cucina, sono sicura che troverò tante ispirazioni!!!
Hai una nuova follower, se ti va passa a trovarmi!!

La Tonnina

JUEGO DE SABORES ha detto...

Me encantan las recetas con frutas!! Qué buena pinta!!
Ana de JUEGO DE SABORES

Anonimo ha detto...

Troppo golosa cara!!!! :P
Bravissima un bacione

Unknown ha detto...

PREPARATO PER FROLLA ALLE MANDORLE E CIOCCOLATO

ma le dosi delle mandorle dove sono? ciao

Mari - Rose di Burro ha detto...

@Giuseppa Vitale: grazie cara per avermi fatto notare la svista. Ho corretto le dosi ed ora puoi trovarci anche le mandorle :-)
Ciao

Posta un commento

Related Posts with Thumbnails