Chi di voi lo conosce? E' molto particolare, senza latte e con una consistenza diversa dalle solite creme. Il sapore è molto intenso e sicuramente io personalmente non lo mangio col cucchiaino, anche se c'è chi lo fa! Più tardi devo preparare una cheesecake al limone e non mi andava di metterci su la solita marmellata o un gelèe di frutta. Ricordavo di aver trovato da qualche parte sul web questa ricetta, che pare sia addirittura quella che usa il mitico pasticciere Philippe Conticini. E se lo prepara lui, perchè noi no??? Ecco qui la ricetta del Lemon Curd.
Ingredienti:
75 gr burro, preferibilmente chiarificato
100 gr zucchero
3 limoni di media grandezza
3 uova
100 gr zucchero
3 limoni di media grandezza
3 uova
Preparazione
In un pentolino con il fondo spesso, sciogliere il burro a fuoco basso insieme alla scorza grattugiata di un limone. Nel frattempo, sbattere le uova e spremere i limoni. Appena il burro è fuso aggiungere lo zucchero tutto in una volta e mescolare bene con un cucchiaio di legno finché non è completamente sciolto.
Versare a filo il succo dei limoni e le uova sbattute uniti insieme mescolando senza fermarsi finché la crema inizia ad addensarsi (circa 5 minuti). È importante mescolare continuamente, anche raschiando il fondo del pentolino, per evitare che l’uovo si rapprenda senza amalgamarsi agli altri ingredienti.
Togliere dal fuoco e versare nei vasetti ancora caldo. Lasciar raffreddare a temperatura ambiente e poi conservare in frigorifero almeno un giorno prima dell'utilizzo.
Questa crema serve per farcire le crostate ai limoni, per la copertura di yogurt, cheese-cake (come faccio io tra poco) o panna cotta. E' utile anche per i Macarons o per le crostate alla frutta. Un Jolly insomma!
4 commenti:
Anch'io ho in mente da un po' di preparare un bel dolce con questo "lemon curd" di cui ho tanto sentito parlare ma che non ho mai fatto nè assaggiato... E' davvero così buono come dicono?
mi son sempre chiesta cosa fosse....adesso lo so ! grazie !!! ciao Nadia
Lucia: L'ho appena assaggiato e devo dire che dopo una notte di frigo, è davvero buono. Provalo perchè in dieci minuti lo prepari e vale la pena :)
Grazie, cara! Lo proverò :-)
Posta un commento