QUANTE COSE SI POSSONO FARE CON FARINA, ZUCCHERO, UOVA E POCHI ALTRI INGREDIENTI.

CUCINARE, A VOLTE, E’ UNA DIMOSTRAZIONE D’AMORE.


Scegli la tua lingua

GRAZIE PER ESSERE PASSATI DAL MIO BLOG.

SE NE AVETE VOGLIA LASCIATE UN COMMENTO (SI PUO' FARE ALLA FINE DI OGNI POST).

E' BELLO LEGGERE LE VOSTRE IMPRESSIONI E OPINIONI.

E TORNATE PRESTO A TROVARMI!

Millefoglie al Caramello

























Rieccomi tornata dopo una settimana di latitanza. Diciamo che mi sono presa una vacanza o meglio ho avuto un pò di impegni che mi hanno tenuta lontana dalla mia cucina e dal blog. Sono andata un pò in giro per l'Italia e devo ammettere che ogni tanto ci vuole, staccare la spina dalla solita routine fa bene e ti fa tornare a casa con più voglia di ricominciare.
E per ricominciare ho pensato a questa millefoglie al caramello, che è stato un esperimento davvero ben riuscito.
Certo ci vuole un pò di pazienza e di tempo, perchè ormai la pasta sfoglia mi piace solo se me la faccio io. Ma non è così complicato e difficile come dice qualcuno. Si deve solo trovare una giornata di quelle in cui si sta in casa e ogni tanto ritagliarsi dieci minuti per dare i classici giri all'impasto. E nel frattempo si fa una lavatrice, si ascolta l'ultimo cd scaricato di contrabbando, si telefona ecc.




Nel mio caso è stato ancora più veloce, perchè avevo un panetto di sfoglia surgelata dall'ultima volta che l'avevo preparata. L'ho solo messa in frigo la sera prima per farla scongelare piano piano. Il giorno dopo l'ho stesa e ho ricavato tre dischi. Li ho spennellati con l'uovo e ricoperti di zucchero e poi li ho infornati insieme alla pasta avanzata. Intanto ho preparato una Crema Chantilly alla Vaniglia e una Crema al Caramello.
Infine si è solo trattato di assemblare: un disco di sfoglia, della Crema Chantilly, qualche cucchiaio di Crema al Caramello distribuita a gocce da un cucchiaio, di nuovo la sfoglia ecc.





Ho finito con la Chantilly con cui ho rivestito anche i bordi. Ho preso i ritagli di pasta sfoglia che avevo messo in forno insieme ai dischi e li ho sbriciolati e con le briciole ho ricoperto i bordi.
Visto che c'ero ho montato un pò di panna aggiungendoci del cacao e ho ricoperto la parte superiore con la sac-a-poche e fatto un bordino sotto. Ho preparato anche dello zucchero caramellato e l'ho sistemato sulla torta per renderla lucida e sbriluccicosa, tutto intorno ad una rosa di cioccolato plastico!
Dovreste provarla, una meraviglia!


14 commenti:

Flavia Galasso ha detto...

Buona buona...anche a me ormai la sfoglia piace preparla in casa....anzi sai cosa faccio io??? La stendo e la arrotolo ad un foglio di carta forno e la congelo così....poi la scongelo come te..ma è davvero pronta!!! Buon inizio settimana, bacioni, Flavia

Eleonora ha detto...

che meraviglia! stupenda torta. anche io quando posso e i bimbi me lo consentono, preparo la sfoglia, è certamente meglio di quella che si compra!
bacioni e bentornata

valerioscialla ha detto...

una torta di grande effetto e sono sicuro anche buonissima!!! Proprio un bel lavoro!!

Kate ha detto...

Complimentissimi per questa millefoglie, è uno spettacolo davvero!

LUSI ha detto...

bè non scherzi neanche tu! bella e molto invitante, complimenti :)

Erica Ferreri ha detto...

:O io resto a bocca aperta di fronte a questi splendori, mi ero persa la torta di san Valentino, caspita... sei bravissima...

Vale - omini pasticcini ha detto...

davvero complimenti!!=) che splendore!! mi sono aggiunta ai tuoi sostenitori! sono davvero felice di averti trovata gironzolando tra i vari blog! questa torta e i il tuo blog sono davvero super!!=)
se ti va passa a trovarmi a presto buon pomeriggio vale!

G ha detto...

caramello *_*

Golose Ricette ha detto...

buonissima...

Fabiana ha detto...

ellalla ma che spettacolo... sei una maga con le torte.. è stupenda!!!

Francesca ha detto...

Ciao cara,
ho visto che sei passata dai miei blog e volevo ringraziarti per il tuo commento. naturalmente sono diventata tua .... seguace!
bacio
francesca morrone di Chic Cake e Dolci Americani

Ljuba ha detto...

che torta stupenda mari!!! Complimenti davvero :o)

❀✿ Rossella❀✿ ha detto...

Posso solo imagginare che meraviglia sia, e'una dei miei dolci preferiti e tu l'hai fatta come sempre in modo sublime!!!bravissima un abbraccio!!!

labandeibroccoli ha detto...

ammazza questa è una vera goduria! complimenti :)

p.s. se ti va da noi c'è un contest sull'arancia
http://labandadeibroccoli.blogspot.com/2011/01/preparatevi-al-primo-contest.html

Posta un commento

Related Posts with Thumbnails