Che non è il mio! Il compleanno intendo!
Per me a gennaio avevo preparato questa (bella vero?), ma ora non centra.
Oggi è il compleanno di una persona speciale per me, e quindi voglio festeggiare. Difficile farlo insieme visto che non sta qui con me, ma un sistema bisogna pur trovarlo.
E allora una torta virtuale, delle foto ed una candelina su cui soffiare per esprimere un desiderio.
La ricetta dell'impasto ce l'ho ormai da più di vent'anni, quando ancora pensavo che fare dolci non fosse cosa per me. La conservo scritta su un foglietto di quelli volanti, in una busta in un cassetto in cucina, sopravvissuta a qualche vicessitudine di vita e a qualche trasloco.
Sarà perchè era semplice semplice e a prova di imbranata (la sottoscritta), ma l'ho fatta milioni di volte e declinata in tutte le salse possibili e immaginabili: con la marmellata, con la frutta, con la crema, con la nutella...
Poi con i dolci sono un pò migliorata, ma resta una torta legata a tanti momenti felici e quindi è perfetta per oggi.
Ho pensato ad una versione che doveva essere morbida ma anche croccante, ricca e goduriosa, con qualche contrasto d'insieme ma che si completasse alla perfezione proprio grazie a questi ultimi.
E quindi una guscio al sapore di vaniglia e burro, una crema morbida alla mandorla con la sorpresa di qualche pezzettino di mandorle ancora intere, e le fragole fresche che sono una meraviglia.
E alla fine questo è proprio il dolce perfetto da dedicargli: molto simile a lui, che è un Gemelli pieno di contrasti, a volte in un modo a volte in un altro, ma nell'insieme mica male!
Lui continua a non meritarsela, esattamente come un anno fa, ma io sono buona e la torta gliel'ho preparata lo stesso.
Auguri tesoro, buon compleanno!
SIMIL SBRISOLONA CON FRAGOLE E CREMA ALLE MANDORLE
ingredienti per l'impasto:
300 g. di farina 00
150 g. di zucchero
1 uovo
1 bustina di lievito
100 g. di burro a tocchetti
1/2 fialetta aroma vaniglia
ingredienti per il ripieno:
300 g. di latte
50 gr. di zucchero
1 uovo
1 cucchiaio non colmo di amido di mais
60 g. di mandorle sbucciate (metà ridotte a farina, metà a pezzetti)
1/2 fialetta aroma vaniglia
1 vaschetta di fragole tagliate a pezzetti
zucchero per cospargere
Prima di tutto preparare la crema unendo tutti gli ingredienti (tranne le fragole) in un pentolino e girare bene per far sciogliere i grumi. Mettere sul fuoco e portare a ebollizione continuando a girare la crema. Far bollire per un minuto e poi spegnere. Far raffreddare.
Nel frattempo preparare l'impasto: mettere tutti gli ingredienti tranne l'uovo in un recipiente capiente e sfregare bene le polveri e il burro tra le mani sfarinando l'impasto. Il burro deve essere assorbito dalla farina e dallo zucchero creando un impasto sabbioso. Ora aggiungete l'uovo e girate bene con una forchetta per far assorbire. Non usate le mani e siate veloci, perchè l'impasto deve rimanere sfarinato e non si deve formare assolutamente un panetto (non stiamo facendo la pasta frolla).
Ora rivestite una tortiera da 22/24 cm di diametro con della carta forno e versatevi circa 2/3 del composto distribuendolo sul fondo e sui lati. Aggiungete la crema e poi le fragole, che spolverizzerete con dello zucchero.
Ricoprire con le restanti briciole dell'impasto e infornate a circa 170° (forno già caldo) per circa 30/40 minuti. Sformare dallo stampo solo quando la torta è fredda.
18 commenti:
Io gli anni li compio il 30 gennaio ...che dici ??? A me questa torta farebbe impazzire...;-) Bravissima e davvero complimenti!
Questa è la classica torta perfetta: veloce e versatile e comunque tu la faccia sempre buona. Trovo che questa tua versione primaverile sia proprio azzeccatissima!
Molto bello vedersi dedicare una torta , non capita tutti i giorni , peccato pero' non poterla assaggiare conoscendo la qualità assoluta della cuoca in questione ....Ok , vorrà dire che assaggerò direttamente la cuoca :-))) Battute a parte , è un grande regalo , un pensiero gentile di una persona raffinata e speciale ....Grazie di cuore smack
D'essere meravigliosa questa torta, la copio immediatamente perchè DEVO assaggiarla. L'idea di provare mandorle e fragole......si si si!!!si deve fare!
Fortunatissima la persona a cui è stata dedicata questa delizia!!
E io carissima mi prenderei tutta la tua torta. Ne ho fatto una anch'io...una specie con le fragole. Una bontà. La tua mi ispira. Ciao
eh ma che meraviglia è questa tortaaaaaaaa!!!!!!
Ottima e sicuramente più buona della sbrisolona classica..complimenti Cara..ed è anche bellissima l'idea della torta viartuale,ne ho fatte tante anch'io,perchè in fondo quello che conta è il pensiero carino vero?:-)
Un bacio a presto*
Ciao Mari
questo è un pensiero che chiunque vorrebbe ricevere...
Anch'io come ho delle ricette che mi accompagnano da una vita...quelle vincono sempre!
brava
Ale
hai preparato davvero una torta bella e golosa!complimenti e grazie mille per auguri!!
Grazie per i complimenti!!!!Purtroppo i cupcakes sono stati letteralmente spazzolati!!!!^^
Tu piuttosto....questa torta è meravigliosa!!!E' sicuramente da bis se non d più!!!!!=)
Flavia
Ciao Mari,sono venuta a ringraziarti per la tua visita e cosa trovo??? Una torta fantastica,deve essere squisita,complimenti! Un pensiero davvero speciale per chi lo riceve, brava!
Annalisa
A causa della tecnologia che mi ha remato contro, i miei auguri arrivano in ritardo.... questo mi toglie il diritto ad una fetta di torta?
Auguriiiiii beautiful eyes! ^.^
G.
Mi posso mettere in lista d'attesa per la stessa torta? Invidio chi ha fatto il compleanno per la torta e per la pasticciera personale. Auguri al festeggiato e bravissima alla creatrice di torte :-)
Quanto mi piacciono qeste torte "sbriciolate", buonissime!!!! Complimenti cara, perfetta e golosisima con le fragole, annoto, baci e buona domenica!
Sarà anche che questa persona non si merita una torta così ma per due anni di fila prepari e dedichi delizie incredibili! Fortunata/o ^_^ a me succede il contrario, mi fanno gli auguri e la torta me la devo fare da sola!
che golosità, complimenti! se ti va sei la benvenuta nella mia cucina! bacioni! :)
Una di quelle torte che si sciolgono in bocca... una vera goduria! Complimenti!
Adoro il romanticissimo colore della farcitura e sbavo tipo cane di Pavlov di fronte alla burrosità delle briciole di frolla!!!
Posta un commento