Sono rimasta quattro giorni senza ADSL! Ma mi hanno detto che a volte può andare moooolto peggio quando si passa da un operatore ad un altro, quindi in fondo posso dire di essere fortunata.
Uno degli eventi drammatici di queste situazioni è che poi devo chiamare il mio fratellone dall'altra parte dell'Italia per farmi aiutare a reimpostare tutti i parametri del router (che va che è una meraviglia, ma non è di quelli facili facili da sistemare). E a quel punto, lo so, per tutta la telefonata, mentre cerca di ricordarsi a memoria la schermata che ho di fronte e mi guida passo passo, lo sento dire di quanto sono imbranata e di quanto alla mia età dovrei pur aver imparato a convivere con la tecnologia (ed io penso di averlo fatto, tranne che in queste occasioni!).
Invece devo dire che ieri sera è andata meglio del solito, forse perchè ormai io e il mio Zyxel abbiamo imparato a convivere, o forse perchè mio fratello aveva la luna buona. Alla fine della telefonata comunque, avevo la mia nuova ADSL perfettamente funzionante!
Ed ora, per chi era rimasto al blog precedente in attesa della seconda torta al cacao, rieccomi qui. Nel frattempo sono andata a trovare la mia amica e quindi le ho preparato una torta come avevo detto.
Rigorosamente senza frutta visto che lei quando vede una mela le vengon le fobie, ma con tante nocciole!
Ho aggiustato il tiro anche per le dosi dell'impasto, e se la prima versione vi è piaciuta, questa vi farà davvero impazzire. E poi c'è l'ingrediente segreto, che segreto non è affatto: la Nutella!
la Nutella o la si ama o la si odia (finora in vita mia ho conosciuto una sola persona che storceva il naso davanti al suo vasetto, ma succede!). Io comunque la amo, alla faccia della dieta, e quindi l'ho usata per farcire la torta tagliata a metà e anche per farci dei ghirigori sopra, dopo averla spolverata di zucchero a velo.
Immaginate come deve essere una torta in cui l'amaro del cacao viene stemperato dalla Nutella! Praticamente un sogno, e vi consiglio davvero di provare a sognarlo anche voi!
TORTA AL CACAO CON NUTELLA E NOCCIOLE
INGREDIENTI
80 g. di farina 00
30 g. di cacao amaro
110 g. di zucchero
50 g. di cioccolato fondente fuso
50 g. di nocciole spezzettate
1/2 cucchiaino di cannella
1/2 cucchiaino di bicarbonato
1/2 bustina di lievito
160 g. di latte
4 cucchiai di rum
Nutella per farcire
zucchero a velo per spolverare
Mettere in una ciotola tutti gli ingredienti solidi e mischiarli per bene tra di loro. Aggiungere il latte e il rum girando con un cucchiaio finchè non si crea una pastella omogenea e senza grumi. Ora unire il cioccolato fuso fatto intiepidire. Versare in una teglia da 24 cm di diametro imburrata e infarinata. Mettere in forno preriscaldato a 160° per circa 30 minuti. Vale sempre la prova stecchino.
Fate raffreddare benissimo (altrimenti si rompe), tagliare la torta in due dischi e farcirla con la Nutella. Ricomporre la torta e spolverarla di zucchero a velo. Fate riscaldare un pò di Nutella nel microonde per quindici secondi per renderla liquida e disegnare dei ghirigori sulla superficie della torta facendola colare da una forchetta o cucchiaio.
8 commenti:
Non avevo visto la prima versione, questa mi piace molto e la devo provare, soprattutto perchè non ci sono uova.
Buona giornata
Anche io conosco una sola persona che odia la Nutella..ma non ricordo chi sia...forse l'ho cancellata dalle mie amicizie....ahahahahahah
Grazie della ricetta
Una delizia ♥
Ma che meraviglia! Dev'essere di un buono!!! Segnata! Un abbraccio e buon fine settimana
Maaaaaaammina...ma questa non è golosa signoreeee...DI PIùùùù..è una bomba!!!!!!!!!!
Troppo brava Cara...:-)
Un bacione e buona domenica*
che tentazione,e poi a quest'or,deve essere squisita questa torta,complimenti
Ma questa è la torta che fa per me! Vien proprio voglia di riempirsi la bocca con quel ben di Dio al cioccolato! Chissà che bontà!
Il tuo blog è sempre una piacevole visita da effettuare ;-)
è sparita in meno di 24 ore!!!considerando che due fette a testa le abbiamo sbranate io e te!!!! ahahahahah!!!!grazie del dolce pensiero!!!smack!!
Posta un commento