QUANTE COSE SI POSSONO FARE CON FARINA, ZUCCHERO, UOVA E POCHI ALTRI INGREDIENTI.

CUCINARE, A VOLTE, E’ UNA DIMOSTRAZIONE D’AMORE.


Scegli la tua lingua

GRAZIE PER ESSERE PASSATI DAL MIO BLOG.

SE NE AVETE VOGLIA LASCIATE UN COMMENTO (SI PUO' FARE ALLA FINE DI OGNI POST).

E' BELLO LEGGERE LE VOSTRE IMPRESSIONI E OPINIONI.

E TORNATE PRESTO A TROVARMI!

mercoledì 30 marzo 2011

Marmellata di Arance e Limoni



Dopo il post su come sterilizzare i vasetti, magari vi sarete chiesti a che mi servivano i suddetti.
E quindi ecco qui la risposta. Qualcuno di voi sa che in giardino ho una piccola succursale del fruttivendolo all'angolo, e in questo periodo le arance ancora rimaste fanno bella mostra di sè in tutto il loro splendente arancione. Anche l'unica pianta di limoni quest'anno non mi ha deluso e si è finalmente ripresa dalla potatura micidiale che mia madre le aveva imposto attraverso le mani di un simil contadino due anni fa. Ho quindi rispolverato la ricetta che mi aveva passato la mia pusher di vasetti (voi ce li avete quelli a forma di gatto?!?) e ho deciso di modificarla solo un pò per adeguarla al mio gusto.

domenica 27 marzo 2011

Come sterilizzare i Vasetti per la Marmellata

Ricordo d'estate: mia nonna Caterina che preparava invariabilmente la salsa di pomodoro per tutto l'inverno, aiutata da mia madre e da noi nipoti. Avevamo una cucina rustica dove si facevano tutti questi lavori e noi passavamo due tre giorni a lavare bottiglie, pomodori, basilico e poi a macinare, imbottigliare e bollire.
E lo stesso succedeva per le marmellate di fichi, di albicocche ecc. perchè la frutta mica si può lasciare a marcire!
Un vivido ricordo è quel pentolone grandissimo pieno di bottiglie di salsa di pomodoro o di vasetti di marmellata che bolliva con un grande fuoco acceso sotto. E ricordo che mia nonna diceva ogni volta che se non bolliva come si deve poi era tutto da buttare!
Queste reminescenze d'infanzia per dirvi come mi sono sentita quando per la prima volta su internet ho letto da qualche parte che non serve sterilizzare i vasetti di vetro, che tanto si sterilizzano da soli col calore della marmellata! Ma siamo pazzi?!?
Diciamo pure che a volte può andar bene, ma altre volte no: la muffetta sul bordo della marmellata, lo strano odore e sapore sgradevole e soprattutto il botulino. Ricordo che qualche anno fa se ne parlò molto in tv per dei casi che successero un pò in tutta Italia e portarono all'ospedale - se non peggio - varie persone.
Quindi ricordate di non correre rischi stupidi e sterilizzate sempre i vostri vasetti prima di usarli.
Se avete uno sterilizzatore siete a cavallo, ma se non lo avete - come me - si possono usare questi metodi semplicissimi.

venerdì 25 marzo 2011

Un regalo bellissimo!


























Ogni tanto mi piace partecipare ai contest che ci sono in giro per i blog. Certo devono essere carini, li devo trovare interessanti, devo avere la ricetta giusta, devo essere in vena. E quando capita non spero mai, dico mai, di vincere qualcosa!

lunedì 21 marzo 2011

Torta di compleanno con le Rose ( ...e come comporre una torta a strati)



Qualche giorno fa è stato il compleanno di Maria Teresa, la figlia di una mia amica che ha festeggiato 19 anni. Quell'età in cui non si è più ragazzine ma ancora non si è proprio donne. Voi ve lo ricordate come vi sentivate allora? Piene di sogni, di cose da fare, da vedere, da conoscere.
In realtà non sono cambiata molto da quel punto di vista: continuo ad essere curiosa, a fare sogni e diciamo che il velo di cinismo che si è aggiunto con gli anni è abbastanza naturale e lo lascio li.

giovedì 17 marzo 2011

Viva l'Italia (ricetta della Angel Food Cake)






























Lo diceva DeGregori, lo pensiamo un pò tutti, a parte quattro gatti in pianura padana.

domenica 13 marzo 2011

Come smaltire gli albumi: le Torrette di Arance
























Erano un paio di giorni che avevo in un bicchiere in frigorifero tre albumi d'uovo. In teoria non li avevo congelati perchè contavo di prepararci i miei primi Macarons, ma un pò la mancanza di farina di mandorle in casa, un pò la paura di combinare casini, ho deciso di farci qualcos'altro per andare sul sicuro. E poi mia madre ogni volta che mi vede se ne esce con la storia che preparo dolci per tutti tranne che per lei! Mica potevo correre il rischio di un esperimento fallito oggi che è domenica no?

giovedì 10 marzo 2011

Topper di Margherite per una Bimba



E la bimba in questione è assolutamente speciale per me visto che è mia nipote.
Nel post precedente vi avevo raccontato del mio viaggio lampo a Milano. E là c'è un pezzo della mia famiglia, compresa la mia nipotina di sette anni. Le avevo promesso qualcosa di dolce, fatto con lo zucchero, e che potesse andar bene sopra una torta per farla sembrare ancora più bella.

lunedì 7 marzo 2011

Le polpette dell'IKEA e il boccone perfetto (gasp!)


Foto tratta dal web

















Son tornata ieri da Milano. Toccata e fuga per riaccompagnare mia madre a casa dopo un suo periodo fuori. Oh, come sono stanca!
Però il bello di questo viaggio velocissimo è che ho potuto realizzare un paio di cose speciali.
Una delle cose speciali è stata una giornata a Roma passata tra risate, sorrisi, anima e cuore.
Non avevo pensato prima alle cose da fare lì, e non avevo neppure considerato un pranzo al ristorante dell'Ikea. Ok, direte voi, e che sarà mai.

giovedì 3 marzo 2011

Torta al Cacao senza Uova (ricetta 2)



Sono rimasta quattro giorni senza ADSL! Ma mi hanno detto che a volte può andare moooolto peggio quando si passa da un operatore ad un altro, quindi in fondo posso dire di essere fortunata.
Uno degli eventi drammatici di queste situazioni è che poi devo chiamare il mio fratellone dall'altra parte dell'Italia per farmi aiutare a reimpostare tutti i parametri del router (che va che è una meraviglia, ma non è di quelli facili facili da sistemare). E a quel punto, lo so, per tutta la telefonata, mentre cerca di ricordarsi a memoria la schermata che ho di fronte e mi guida passo passo, lo sento dire di quanto sono imbranata e di quanto alla mia età dovrei pur aver imparato a convivere con la tecnologia (ed io penso di averlo fatto, tranne che in queste occasioni!).
Related Posts with Thumbnails